Storie a domicilio è una delle proposte del progetto Una Città per Sognare iniziato a giugno 2020 in collaborazione con l’amministrazione comunale di Francavilla Fontana e gli assessorati ai Servizi sociali, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione. Un progetto che vuole accompagnare Francavilla Fontana a essere una Città per e con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze.
Una piccola biblioteca sarebbe scesa in strada, come azione di contrasto alla povertà educativa che scende in campo.
Ma il tempo sospeso dei giorni della pandemia ci ha costrette a ripensare molti dei percorsi previsti.
Ci siamo trovate di fronte alla necessità di trovare un modo alternativo di portare le storie tra le persone, per discuterne, viaggiare attraverso la narrazione, consentire alle famiglie di incontrarsi intorno ad un libro.
Così, in sella ad una bici o a piedi nasce Storie a domicilio: su prenotazione, consegneremo e leggeremo ad alta voce presso le vostre case meravigliosi Albi illustrati e libri.
Un modo per permettere alle storie, alle narrazioni, alla cultura e alla formazione di non fermarsi, nonostante tutto. Per cercare un nuovo modo di stare insieme, meno fisico ma sicuramente molto emozionante.
Siamo sicure che la strada sia il luogo di relazione più importante per una comunità: è lì che possiamo incontrare non solo gli altri, ma anche la bellezza, l’arte, la città, l’ambiente naturale e farne esperienza costruendo la nostra identità, insieme.
Scegli la tua storia…
Come posso cercare il libro che mi interessa?
Il sito offre la possibilità di fare ricerca in diversi modi: per autore o autrice, per casa editrice, per anno di pubblicazione o per fascia d’età.
Inserisci la voce di ricerca e ti appariranno tutti gli albi o i libri disponibili.
Un consiglio: se fai la ricerca per fascia d’età, pensa a chi è il lettore, anche a prescindere dalla sua età. L’età di riferimento è un prezioso strumento di ricerca e catalogazione: ma non è detto che un albo indicato per una fascia d’età non possa essere proposto anche ai più piccoli e ai più grandi. Usa quindi il criterio fascia d’età in modo flessibile!

3 Streghe

A nanna

A sbagliare le storie

Accendi la notte

Accipicchia

Al museo

Alfabeto d’Autore

Aspettando Walt

Bacioespresso
